Per ParmaJazz Frontiere Festival Sabato 2 Novembre alla Casa della Musica (20:30) salgono sul palco Zoe Pia al clarinetto e Mats Gustafsson al sax in una produzione Fondazione Musica Per Roma in collaborazione con ParmaFrontiere. Il titolo del loro progetto e dell’album, uscito per Parco della Musica Records, è RITE: un viaggio nella musica improvvisata rivissuta in nuove forme, strutture e direzioni. La miscela è unica. Elementi tratti dalla musica popolare sarda, Sàmi Joik, musica noise ed elettronica, musica improvvisata libera, musica contemporanea, free jazz e altro ancora.

Uscito a Gennaio 2024 l’album discografico a cura di Parco della Musica Records.

Zoe Pia è una clarinettista, compositrice e appassionata ricercatrice italiana originaria della Sardegna. 

Mats Gustafsson è un sassofonista, flautista, improvvisatore, compositore svedese e uno dei più autorevoli musicisti della scena free jazz contemporanea.

Si sono conosciuti grazie ad una collaborazione con Fire! Orchestra in Italia nel 2021 e Fire!.

Nel 2022 decidono di approfondire ulteriormente la ricerca della possibilità offerte dal duo. Un primo tour in duo è stato fatto in Italia nel Maggio 2023, con registrazioni in studio e concerti nei festival.

Muoversi in paesaggi sonori mai indagati prima. Nuovi incontri nell’ignoto. Nuovi incontri del conosciuto. Approfondire la ricchezza della cultura tradizionale e i nuovi linguaggi creativi della musica sperimentale. L’improvvisazione in spazi aperti incontra il dettaglio estremo in esplosioni ad alta energia. Ristretti cluster audio incontrano lastre di massiccia densità in paesaggi di poesia melodica di altissima bellezza. 

L’incontro sonoro di Mats Gustafsson (sax baritono e flauto traverso) e Zoe Pia (clarinetto, launeddas, campanacci sardi, lumanoise) si radicherà in architetture sonore indefinite, sfuocate, impressioniste, futuristiche, contrastanti, parallele, intrecciate.